Namastè – Il Gioco

Namasté introduce i giocatori al mondo dello Yoga mediante 5 diversi giochi di movimento semplici e coinvolgenti. Il gioco è stato sviluppato con Lorena Pajalunga, fondatrice e Presidente della Associazione Italiana Yoga per Bambini AIYB.

Le posizioni dello yoga sono numerosissime. Ne abbiamo scelte 40, che sono rappresentative e alla portata dei bambini. Queste 40 posizioni sono state illustrate dalla magica penna di Lorenzo Terranera (Ballarò e tante altre magie) e poi messe su delle carte di grande formato, che sono suddivise in due gruppi. Vi sono 20 posizioni “più facili”, le carte con il dorso di colore verde, e 20 “meno facili”, di colore viola, affinché tutti i bambini, nelle diverse fasce di età, possano sperimentare e giocare.


Su ogni carta il nome dell’asana è scritto in Sanscrito, l’antica lingua dell’India, ma non spaventatevi… è solo per imparare qualcosa in più, perché nelle 10 pagine del libro con la spiegazione dettagliata di tutte le 40 posizioni si trova la traduzione in italiano del nome dell’asana. Per ogni asana sono descritte anche l’ispirazione, il dettaglio di come deve essere eseguito e, cosa molto simpatica, che cosa si impara praticandolo.

Ogni carta asana appartiene a una delle 5 tipologie del gioco che rappresentano le qualità che si possono raggiungere attraverso la pratica degli asana:
– Concentrazione: il Terzo Occhio – Lo sguardo su un solo punto
– Energia: il Serpente Kundalini – La forza che si risveglia
– Flessibilità: il Bamboo – La capacità di adattarsi
– Stabilità: i Sassi in equilibrio – L’assenza di sforzo
– Stretching: l’Arco Zen – Si tende ma non si spezza


Nella scatola del gioco vi sono anche:
– due dadi in legno FSC (R) che rappresentano, rispettivamente, le 5 diverse tipologie e i 4 colori del gioco;
– il libro di 24 pagine che, oltre alle regole dei giochi e alle spiegazioni dei 40 asana, comprende una esauriente introduzione allo Yoga e un approfondimento della metodologia Gioca Yoga, specifica per l’avvicinamento allo yoga dei bambini;
– un gong in legno e ottone, con il suo martelletto, che mentre si gioca segnerà i momenti salienti e il raggiungimento delle giuste posizioni…
e quando non si gioca sarà sempre con voi!

Giocarpensando 

Via Del Collegio 13/d Collegno

www.giocarpensando.it – [email protected]

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*